31 marzo 2012

Gita fuori porta

Villa d'Este, Tivoli      
Si parla molto (beh non vorrei esagerare), si parla ultimamente del nuovo sito dove dovrebbe sorgere la nuova discarica (a Corcolle), che dovrebbe sostituire quella a Malagrotta, ormai  straripante e incapace di accogliere le nuove delizie dell'uomo...              Tutti ne sono contrari, ovviamente, e si fanno sentire. Anche perchè il sito, oltre ad essere nocivo per la popolazione, si troverà in zona agricola e vicino ad un patrimonio storico e culturale quale Villa Adriana. Non che il sito romano possa essere scalfito dalle sostanze colanti e cancerogene che ne deriverebbero, ma la terra e l'aria dei dintorni si!                                        Mi è capitato questa settiamana di andare in gita a Tivoli, per fotografare la villa romana e quella estense, nella cittadina. Dopo aver visto le meravigliose fontane immerse in un giardino curato e splendido, mentre vado verso il parcheggio noto questo nella foto accanto. Immondizie varie gettate al di là della ringhiera, oltre la portata di spazzini e occhi moralisti (non so dove sono ma esisteranno anche qui... lo spero..). Rifiuti che si identificano con la natura, ma non sono natura. Perchè si tende ad accomunare le due cose, quando sono due opposti? Una bella, biodegradabile, che crea ossigeno e felicità nell'animo e l'altra inutile rigetto senza utilizzo per alcuno se non quello di far arrivare la merce di qualche magnaccia al consumatore...  Cos'è che fa pensare sia possibile ancora per l'uomo espellere in natura, quando ormai ogni casa è dotata di wc?         
Oppure ancora, ma cosa c'è nel cervello di quest'uomo così evoluto da non farlo pensare che sta inquinando il suo stesso ambiente?

E poi mi meraviglio, proprio qui? dove non vogliono una discarica ne creano mille alla vista di tutti?
Ma faccio click e proseguo, dobbiamo andare anche a Villa Gregoriana e troviamo un posto in un parcheggio lontanissimo, situato tra il fiume Aniene e la città. 
Il parcheggio è anche una zona mercato nei giorni appositi, ed appunto questo sembra un rimasuglio di quello che avviene.

la cosa più strana è che queste dimenticanze vengano nascoste perfino dietro ad un secchio dell'immondizia!

Nessun commento: