05 gennaio 2012

Borscht


Ho trovato questa ricetta per il borscht, una zuppa di origini ucraine comune a moltissimi paesi dell est e centro europa, nella raccolta di ricette appartenenti a mia nonna, quella australiana. Era una bravissima cuoca e una virgo meticolosa, per cui il suo libro di ricette è ancora oggi in grandissima forma; ogni ricetta disposta per ordine di servizio e battuta a macchina. 
Quando feci per la prima volta questa zuppa mi resi conto della sua natura. In realtà le dosi o gli ingredienti non sembrano troppo avere importanza. Mentre andavo aggiungendo verza nel pentolone che avevo sulla stufa a legna immaginavo che la pentola con la carne poteva bollire per tutto il giorno sul fuoco e prima di cena si aggiungeva quel che c'era, delle rape rosse, bianche, verza, patata ecc.. insomma a seconda della produzione dell'orto.
Questa versione probabilmente è una versione ricca e globalizzata: presenta sia le verdure estive che quelle invernali. Ma è ovvio che noi possiamo fare come ci pare, incluso farne una versione vegetariana o una versione semplice solo con le rape.
La ricetta è in inglese e così l'ho lasciata per ora.

1 lb lean stewing steak – cut in small pieces- or some meat covered bones
1 ½ quarts water
3 or 4 shredded beetroots
2 carrots – chipped finely
1 large onion – chopped finely
2 turnips- chopped finely
2 Tbsp tomato paste or puree
2 Tbsp vinegar
1 tsp sugar
2 Tbsp butter
½ small cabbage – shredded
ground pepper
salt
2 bay leaves
origano and nutmeg
sour cream or yoghurt

Put meat in pot, add water, salt and bay leaves and slowly bring to boil and simmer 1 ½ hours.
Meanwhile melt butter in another pot and add beetroots, carrots, turnips, onion, tomato puree, vinegar and sugar. Cover and simmer 15 minutes. Add cabbage and cook 10 more minutes then add vegetables to meat broth. Cover and cook till the vegetables are tender, about 20 minutes.
Taste, adjust seasoning, adding more vinegar if desired. It is best left till next day before eating.
Heat and serve with sour cream or yoghurt.

Nessun commento: