08 ottobre 2008

zuppa di zucca,pomodori, yoghurt e guanciale croccante


Per il mio compleanno a settembre mia madre mi ha regalato una bella pentola a pressione, sospetto che il regalo sia stato di tipo "interessato" visto che da anni ne abbiamo parlato, se ne valeva la pena o no...
Solo oggi l'abbiamo provata, non senza timori per prepararci una bella zuppa autunnale. Avevo giusto da un mesetto li sullo scaffale una bella zucca e abbiamo deciso che doveva essere lei la nostra cavia!
Era così arancione vivo e profumata che quasi quasi non l'abbiamo mangiata solo cruda invece di cucinarla...
E così abbiamo provato la nostra prima zuppa, mettendo una cipolla e del sedano a soffriggere con della curcuma e del sale integrale, poi abbiamo aggiunto la zucca e i pomodori poi acqua e via! Sono bastati 10 minuti di cottura ed ecco, con una cucchiaiata di yoghurt , una manciata di guanciale croccante sofritto e un tozzo di pane nero francese (arrivato con lei il giorno prima diretto da Parigi!) il nostro pranzo!!
Dopo pranzo ho dato un'occhiata a internet per vedere le ricette con la pentola a pressione. Non ho trovato un granchè, nel senso che si può fare veramente di tutto con questa pentola a patto che non la si apra, e io di solito ho l'abitudine di controllare spesso come vanno le cose li in pentola!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

mmmmhhhhhhhhhhh....mi sa che stasera te la rubo...

Manu

stoviglievolanti ha detto...

mi fa mooolto piacere visto che l'avevo appena pubblicato il post!!
Buona cena!!