19 aprile 2011

Germoglia la primavera




Per germogli intendo i semi germogliati di cereali, legumi ed altre specie vegetali di cui si utilizza tutto: chicco e germoglio. Nel seme ci sono tutti i geni necessari perchè questo diventi pianta o albero e quando si tengono in acqua i semi, come anche i legumi prima di cucinarli, questi assorbono acqua e si attiva la germinazione, esempio della straordinaria capacità della Natura di produrre energia.
E' facile allora comprendere come i germogli siano altamente nutritivi, perchè contengono tutti gli el
ementi di cui la pianta ha bisogno per vivere e svilupparsi. L'endo-sperma del seme è il magazzino degli idrati di carbonio, delle proteine e dell'olio.
Sono quindi ricchissimi di nutrienti: vitamine, enzimi, oligoelementi e aminoacidi essenziali; facili da digerire e privi di scarti poiché si utilizza per intero, gustosi, facili da preparare e conservare, ed è anche molto economici poiché da un paio di cucchiai di semi vien fiori un barattolo pieno di germogli!

Fare germogli in casa è facilissimo ed economico, basta scegliere e comprare i semi che si vendono nei negozi di alimenti biologici (possono essere semi per germogliare o semplicemente un cucchiaio di legumi scampati alla cottura ) ed avere un barattolo con una retina che aiuta a sciaquarli due volte al giorno, io uso la classica retina dei confetti, quella delle bomboniere tenuta ferma da un elastico.
Possono essere posti a germogliare i semi di tutti i cereali (frumento, riso, farro, ecc.), di orticoli (broccoli, ravanelli, cipolla, finocchio, ecc.) e di legumi (adzuki, soya, ceci, lenticchie, piselli, ecc.) provenienti soprattutto da coltivazioni biologiche.


Il procedimento è semplicissimo:
nella foto si vedono 2 barattoli, il primo contiene i semi che già sono germogliati, nel secondo i semi sono a bagno in acqua.
E' necessario quindi tenere i semi in ammollo per un tempo variabile, dalle 4 alle 12 ore, dipende dalla grandezza dal seme (alcuni sono minuscoli e hanno bisogno di minor tempo di lenticchie o leguminose).
Questo può esser fatto la notte, poisi svuota l'acqua e si sciaquano e si mettono sotto a una finestra, in modo che prendano la luce. E allora basta ricordarsi mattina e sera di sciaquarli e riporli sotto la finestra che tra i 4 e i 7 giorni i nostri germogli sono pronti. Di solito quando mettono la fogliolina sono pronti.

Possono poi essere conservati in frigo e consumati preferibilmente cotti, per non eliminare le proprietà nutritive che hanno. Possono essere aggiunti a qualsiasi insalata o messi a guarnizione su piatti caldi.


Queste le varietà che attualmente sono disponibili nei migliori negozi di ortofrutta e in tantissimi supermarket specializzati nella vendita di prodotti biologici:

Germogli di Alfalfa: dal gusto delicatissimo, ricchissimo di vitamine ed amminoacidi essenziali;

Germogli di Cavolo rosso: un leggero sapore di cavolo, leggermente piccante, molto richiesto per il suo meraviglioso colore violetto;

Germogli di Cavolo broccolo: un sapore di cavolo leggermente più accentuato, meno piccante, molto richiesti per il loro elevato contenuto di sostanze in grado di prevenire molte malattie moderne;

Germogli di Porro: delicati di un colore verde chiaro, robusto sapore di porro;

Germogli di Ravanello SANGO®: sapore di ravanello decisamente piccante, eccellente nelle insalate sia per il sapore molto intenso che per il bellissimo colore rosso scuro;

Germogli di Ravanello DAIKON: la verde variante del suo rosso fratello;

Mix Antiossidante: eccezionale mix di germogli di alfalfa e, senape e ravanelli (daikon, sango, nero), sapore delicato con punte piccati;

Mix Omega 3: gustosissimo mix di germogli lino, colza, crescione, ravanello sango® e trifoglio ricco in Omega3 che ci aiuta a mantenere pulite le nostre arterie e basso il colesterolo;

Mix Medica e Rucola: saporitissimo mix di germogli di alfalfa e rucola. Al sapore delicato della medica, si aggiunge quello molto particolare della rucola che rende molto appetitoso questo mix;

Germogli di Bietola rossa: sapore neutro, ma a causa del colore rosso violetto è il germoglio che si presta meglio a guarnizioni di antipasti e stuzzichini in genere.

Germogli di Finocchio: intenso sapore e profumo di finocchio;

Germogli di Pisello: estremamente delicati, molto indicati nella preparazione di antipasti ed aperitivi.

Nessun commento: