04 ottobre 2008

pasta alla carbonara

pasta mon amour

il rapporto che mi lega alla pasta è di quelli completamente insani, l'adoro e la bramo ma al tempo stesso cerco, per motivi di linea e salute, di non mangiarla ogni giorno... perchè quando mi capita e sono a casa un piatto non mi basta e divento vorace!!

la carbonara è uno di quei tipici piatti italiani fatto di pochi ingredienti che ognuno fa a modo suo, e allora via al "io la faccio così" e "nooo, senti come la faccio io"!!
Mio padre, ovviamente anche lui, la faceva a modo suo! e qui cito la ricetta, anche se non ha bisogno di ricetta, perchè ognuno può variarla a modo suo, tanto gli ingredienti sono solo 4: guanciale, uova, pepe e parmigiano!!

carbonara di mio padre per due persone:
5 fette di guanciale, tagliate a listarelle
1 cipolla media piccola, affettata
una bella presa di pepe, macinato grossolanamente
un filo d'olio
un pizzico di pepeoncino
250 g di pasta, per quella nella foto ho usato dei fusilli bucati di Gragnano
2 uova
un bel pò di parmigiano e\o pecorino grattuggiato

Mettere l'acqua a bollire e rosolare il guanciale e la cipolla insieme in padella a fuoco bassissimo, condire con pepe e peperoncino. Intanto sbattere le uova in una ciotola con il parmigiano e un pizzico di sale. Quando si butta la pasta nell'acqua bollente leggermente salata, ci si procura una bella ciotola per servire e si tiene a portata di mano con dentro lo scolapasta pronto, in modo da riscaldarla. Quando la pasta è al dente, si scola e si mette nella ciotola calda, dopo aver eliminato l'acqua. Quindi si aggiunge l'uovo e il guanciale caldo e si mesola bene per un paio di minuti. Rimarrà così scivolosamente cremosa!

Nessun commento: