26 settembre 2008

Aria di settembre

Aspettando l'autunno

La cotognata o gelatina di mele cotogne:



di solito a settembre vado a caccia di mele cotogne, sono così buone cotte con un pochino d'acqua e zucchero! Poi ho iniziato a farne un liquore, profumato ma troppo dolce e appiccicoso. Poi lo scorso settembre me ne hanno portate circa 25 kg, era una busta nera piena... ho lavorato 2 giorni tra pulizia e cottura per farne gelatine, marmellata e cotognata. La mia dispensa è ancora piena di barattoti di gelatina e marmellata... ma sono davvero ottime assieme ai formaggi ed hanno un colore fantastico.
Devo dire che la cotognata non mi è mai venuta molto bene, non raggiungeva mai la cosistenza dura che dovrebbe avere e dopo poco tempo ammuffiva. Probabilmente perchè mettevo troppa acqua o perchè a ottobre qui non c'è più tanto sole e diventa piuttosto umido, per cui non riesce ad asciugarsi bene, chissà..
La gelatina invece è venuta benissimo. Ho seguito il procedimento descritto qui
Quince Jelly
anche se non è venuta proprio trasparente e alla fine dopo ore e ore di cottura ho dovuto per forza aggiungere dell'agar agar per farla addensare...
Si ho barato, ma dopo 2 giorni ero stufa di produrre marmellata di cotogne!!

Nessun commento: