Si usa solo il riso spezzato per fare questo piatto mattutino chiamato "congee" in genere o "joek" in Tailandia. Ma viene cotto per più tempo del normale e con abbondante acqua in modo da ottenere una crema densa di riso.
Tradizionalmente il riso veniva lasciato a cucinare tutta la notte sulla brace morente, così che la colazione fosse pronta il giorno dopo.
La base comune è il riso, il "congee", ma gli accostamenti e i condimenti possono cambiare, a seconda dei paesi. Si possono accompagnare al riso: la carne, le uova, il pesce o le verdure, sia sul piatto o durante la cottura per dargli più sapore.
Ricetta per 3-4 porzioni di congee
3 tazze di riso spezzato ( sitrova nei negozi asiatici)
12 tazze d'acqua
sale, un pizzico
2 foglie di pandanus, optional se non si trova(una foglia lunga e molto aromatica usata spesso in cucina tailandese e indonesiana)
Lavare bene il riso e mettere in una pentola abbastanza capiente. Aggiungere l'acqua e il sale e portare a ebollizione. Ridurre il fuoco e lasciare a cucina a fuoco lentissimo, mescolando spesso per non far attaccare il riso al fondo della pentola, per almeno un'ora o più.
6-8 cucchiai di soia
pepe bianco, un bel pizico
3 cucchiai di cipollotti freschi
3 cucchiai di coriandolo
questi ingredienti come qualsiasi altra cosa ci piaccia, come peperoncino o lime possono essere aggiunti a nostro piacimento alla ciotola pronta!
Anche se questo piatto non rientrerà mai nella dieta tipicamente italiana per la prima colazione ( anche se ultimamente ho preso a mangiare riso integrale la mattina al posto del musli), è molto buono da mangiare nelle giornate invernali e può essere di conforto quando ci sentiamo raffreddati e giù di corda!
Nessun commento:
Posta un commento