Ci sono giorni in cui le idee che nascono dal nulla lasciano lo spazio alla più intensa premeditazione... e ci sono desideri del gusto che possono pervadere totalmente i nostri pensieri!
Non ho mai disdegnato la cucina tradizionale inglese, e mai disdegnerò quella di qualsiasi altro paese di questo mondo, anzi sono sempre stata un'amante della cucina da pub, sopratutto se fatta bene. Spezzatini, pasticci e piselli con una bella birra ale, stout o lager. Sheperd's pie, steak and kidney pie, steak and guinness pie ecc...
La ricetta l'ho estrapolata da vari siti, tra cui anche Jamie Oliver, che ammiro perchè fa vedere al mondo che non bisogna esser terrorizzati dal non riuscire, è troppo difficile o ci vuole troppo tempo!
Steak and Guinness Pie
per lo stufato:
500 g manzo
cipolle
sedano
carote
timo, maggiorana o foglie d'alloro
funghi champignon
1 bottiglia di birra guinness, o altra scura
1 tazza di brodo
farina
sale e pepe
Tagliare a tocchi la carne e infarinare con farina, sale e pepe. Quindi ripassare in padella a mandate con olio. Quando la carne è imbrunita mettere da parte.
Tritare gli odori e mettere a cucinare in pentola capiente, a fuoco basso con le erbe. Quando le cipolle sono appassite e si stanno caramellando aggiungere la carne, i funghi, la guinness e il brodo. Tenere la pentola coperta e a fuoco bassissimo per 2 ore circa e controllare di tanto in tanto, girando, che non si attacchi al fondo.
per il pie:
pasta sfoglia
1 uovo sbattuto
La pasta sfoglia deve essere abbastanza per foderare sotto e coprire sopra. Può anche esser fatta in casa, che risulta molto più deliziosa.
Il contenitore per il pie può essere una teglia, pirofila o pirottini monodose.
Si deve stendere la pasta sul sotto e versarci sopra la carne, è importante anche che sia tiepida e non calda per non ammorbidire subito la sfoglia.
Poi coprire con un'altro strato di sfoglia.
Chiudere i bordi usando l'uovo come colla.
E se sono avanzati pezzi di sfoglia si possono usare per fare le decorazioni.
Spennellare quindi tutto il pasticcio di uovo.
Quindi infornare a 180° C per 40 minuti circa.
Nessun commento:
Posta un commento