26 settembre 2011

Un addio a Wangari Maathai


Ieri, 25 settembre, è morta Wangari Maathai, premio Nobel per la Pace.
Laureata in biologia, è stata la fondatrice del Green Belt Movement, che dal 1977 ha piantato più di 45 milioni di alberi nella nazione africana.
Mettendo a dimora le piante, facendole crescere e prosperare, le donne keniote hanno sperimentato la forza del legame con l'ambiente, l'appartenenza a un tutto, il potere di cambiare le cose. Più che proteggere semplicemente l’esistente habitat, la sua strategia tende ad assicurare e rafforzare la vera base per lo sviluppo ecologicamente sostenibile. Attraverso istruzione, pianificazione familiare, nutrizione e lotta contro la corruzione, il “Movimento Cintura Verde” ha aperto la strada allo sviluppo a livello rurale.
"Perchè aiutando la Terra a guarire, aiutiamo noi stessi. Se vediamo che il pianeta soffre per la perdita dello strato coltivabile e della biodiversità, per la siccità e la desertificazione, se ci impegniamo per recuperare o salvare ciò che andato perduto, per esempio con la rigenerazione di foreste degradate, il pianeta ci aiuterà a curarci e persino a sopravvivere. Quando possiamo mangiare cibo più sano, non adulterato, quando possiamo respirare aria pura e bere acqua pulita, quando il terreno può produrre vegetali e cereali in abbondanza, le nostre malattie e il nostro stile di vita poco sano vengono leniti"
Possiamo amare noi stessi, solo amando la Terra.

Nessun commento: