30 dicembre 2012

Dolci di Natale: la NOCCHIATA

Questo è il RE dei dolci natalizi che si praparano ad Artena, anzi il principe nascosto! Un dolce che non si trova in commercio, prbabilmente perchè non verrebbe approvato dalla ASL italiana, ma meno male perchè verrebbe snaturato di ogni sua parte deliziosa.
Se si ha la fortuna di conoscere qualcuno allora si ha più  probabilità di provarli, questi dolci così leccornioni vengono donati in piccole quantità così da poter raggiungere il numero massimo di persone!
E come ogni ricetta tradizionale non esiste una sola versione, ma mille a seconda di chi lo fa e dei gusti della famiglia.  Più noci, più miele, più appiccicoso o più croccante, sta a voi decidere come vi piace farlo e mangiarlo! Ma non pensate per neanche un secondo di poter fare a meno dell'alloro che è il secreto di tutto. Quando lo mangerete lo capirete.

Ingredienti:
miele 1 kg
        noci 500-700 g
                            foglie di alloro un centinaio

bisogna avere a disposizione una pentola capiente con un cucchiaio di legno e una spianatoia di legno, oppure un tavolo di marmo.

Procedimento:
  • sgusciare le noci e pestarle o tritarle, fine o grossolane dipende interamente dai nostri gusti.
  • lavare ed asciugare accuratamente le foglie di alloro fresche.
  • mettere il miele in una pentola capiente e riscaldarlo a fuoco lento
  • versare le noci e mescolare per farle coprire col miele. 
  • bisogna quindi mescolare continuamente affinche il caramello non bruci, lentamente cambierà di colore e si addenserà. 
  • bagnare una spianatoia e versarci sopra il composto caramellato, attenzione farà più di 150 gradi quindi occhio alle mani
  • aiutandosi con un cucchiaio bagnato e con le mani BAGNATE spianare bene il composto sulla tavola, dandogli una forma rettangolare e uno spessore di 0,5/0,7 cm circa





  • lasciare raffreddare poco e tagliare strisce  verticali (o orizzontali), da cui poi si ricaveranno rombi. Quindi con una spatola o il coltello alzare ogni rombo e disporlo tra due foglie di alloro, il verso dritto della foglia a contatto con il croccante. Premere leggermente.


Nessun commento: