30 gennaio 2013

Broccoletti ripassati con tofu fresco




Un piatto deliziosissimo e semplicissimo da preparare.

Ingredienti:

1 mazzo di broccoletti, puliti e messi a lessare
100 gr di tofu fresco
aglio, zenzero, peperoncino e prezzemolo (quanto basta a seconda dei gusti)
salsa di soia e olio d'oliva

Mentre i broccoletti stanno bollendo in acqua non salata si prepara il tofu, deve essere tagliato  a pezzi grandi e messo in acqua sotto un filino di acqua fredda continuo, così il tofu si rafferma.
Preparare uno spicchio d'aglio e metterlo in un tegame con un pezzo di peperoncino e olio, riscaldare a fuoco basso, quindi scolare i broccoletti non troppo cotti e senza troppe cerimonie e strizzamenti  versarli nel tegame, girare e coprire. Lasciare a cucinare lentamente un 10-15 minuti.
Intanto preparare la salsa: sbucciare un bel pezzo di zenzero (1-2 cm vanno bene) e grattugiarlo in una ciotolina, aggiungere 1 o 2 spicchi d'aglio grattugiati e del prezzemolo tritato velocemente. Quindi versare due o tre cucchiai di salsa di soia e dell'olio d'oliva. Mescolare.
A questo punto possiamo scolare il tofu e versarlo sui broccoletti, coprire per qualche minuto. Questo serve solo a riscaldare il tofu.
Possiamo quindi servire a tavola con la salsa che ognuno si verserà da solo su piatto di verdure a seconda dei propri gusti!
Si può abbinare questo piatto a una ciotola di riso bianco, riso integrale o a una fetta di pane.

Nessun commento: