24 luglio 2011

Progetto Orto: luglio



Siamo ormai a fine luglio e l'orticello prosegue, è stata dura senza acqua mantenerlo, e alcune piante hanno anche sofferto il caldo intenso e la siccità costanti di giugno e luglio. Ma la soffisfazione è stata grande e l'orto ci da anche i suoi frutti, anche se rallentati rispetto ad un orto fornito di acqua!
Le zucchine sono state continuamente in produzione e i pomodori stanno arrivando, ancora verdi, ma copiosi, le melanzane anch'esse si stanno gonfiando e i fagioli maturano ancora e vengono raccolti man mano (ovviamente deposti in freezer fino a quando non sono abbastanza per esser cucinati). Il nostro sistema di raccolta di acque piovane è stato vano sopratutto per mancanza di pioggia, e al primo grande temporale di luglio hanno ceduto gli occhielli del telo.
Le nostre forze sono andate sopratutto alla raccolta di acqua dalle fontanelle pubbliche. Circa 130 litri d'acqua venivano dati ogni 2-3 giorni alle piante.
Inoltre, sempre a scopo didattico sono state piantate a fine giugno le patate e i ceci che, nonostante la sofferta siccità reggono. Le carote che crescevano sui cumuli a spirale sono state diradate ma sembra che poi soffrono anche loro per mancanza d'acqua.
Tutto però sembra in buone condizioni, solo le melanzane sono state aggredite dalla metacalfa pruinosa che fino ad ora abbiamo solo allontanato con le mani! in un sito ho trovato invece questo rimedio: "per la difesa biologica consiglio un bel misto di olio minerale, estratto di neem e piretro. Funziona soprattutto sulle larve giovani. Sugli adulti fa comunque il suo effetto, perchè l'olio dovrebbe sciogliersi nello strato ceroso e il neem, molto persistente, potrebbe funzionare."
http://www.civiltacontadina.it/

Nessun commento: