19 aprile 2011

Germoglia la primavera




Per germogli intendo i semi germogliati di cereali, legumi ed altre specie vegetali di cui si utilizza tutto: chicco e germoglio. Nel seme ci sono tutti i geni necessari perchè questo diventi pianta o albero e quando si tengono in acqua i semi, come anche i legumi prima di cucinarli, questi assorbono acqua e si attiva la germinazione, esempio della straordinaria capacità della Natura di produrre energia.
E' facile allora comprendere come i germogli siano altamente nutritivi, perchè contengono tutti gli el
ementi di cui la pianta ha bisogno per vivere e svilupparsi. L'endo-sperma del seme è il magazzino degli idrati di carbonio, delle proteine e dell'olio.
Sono quindi ricchissimi di nutrienti: vitamine, enzimi, oligoelementi e aminoacidi essenziali; facili da digerire e privi di scarti poiché si utilizza per intero, gustosi, facili da preparare e conservare, ed è anche molto economici poiché da un paio di cucchiai di semi vien fiori un barattolo pieno di germogli!

Fare germogli in casa è facilissimo ed economico, basta scegliere e comprare i semi che si vendono nei negozi di alimenti biologici (possono essere semi per germogliare o semplicemente un cucchiaio di legumi scampati alla cottura ) ed avere un barattolo con una retina che aiuta a sciaquarli due volte al giorno, io uso la classica retina dei confetti, quella delle bomboniere tenuta ferma da un elastico.
Possono essere posti a germogliare i semi di tutti i cereali (frumento, riso, farro, ecc.), di orticoli (broccoli, ravanelli, cipolla, finocchio, ecc.) e di legumi (adzuki, soya, ceci, lenticchie, piselli, ecc.) provenienti soprattutto da coltivazioni biologiche.


Il procedimento è semplicissimo:
nella foto si vedono 2 barattoli, il primo contiene i semi che già sono germogliati, nel secondo i semi sono a bagno in acqua.
E' necessario quindi tenere i semi in ammollo per un tempo variabile, dalle 4 alle 12 ore, dipende dalla grandezza dal seme (alcuni sono minuscoli e hanno bisogno di minor tempo di lenticchie o leguminose).
Questo può esser fatto la notte, poisi svuota l'acqua e si sciaquano e si mettono sotto a una finestra, in modo che prendano la luce. E allora basta ricordarsi mattina e sera di sciaquarli e riporli sotto la finestra che tra i 4 e i 7 giorni i nostri germogli sono pronti. Di solito quando mettono la fogliolina sono pronti.

Possono poi essere conservati in frigo e consumati preferibilmente cotti, per non eliminare le proprietà nutritive che hanno. Possono essere aggiunti a qualsiasi insalata o messi a guarnizione su piatti caldi.


Queste le varietà che attualmente sono disponibili nei migliori negozi di ortofrutta e in tantissimi supermarket specializzati nella vendita di prodotti biologici:

Germogli di Alfalfa: dal gusto delicatissimo, ricchissimo di vitamine ed amminoacidi essenziali;

Germogli di Cavolo rosso: un leggero sapore di cavolo, leggermente piccante, molto richiesto per il suo meraviglioso colore violetto;

Germogli di Cavolo broccolo: un sapore di cavolo leggermente più accentuato, meno piccante, molto richiesti per il loro elevato contenuto di sostanze in grado di prevenire molte malattie moderne;

Germogli di Porro: delicati di un colore verde chiaro, robusto sapore di porro;

Germogli di Ravanello SANGO®: sapore di ravanello decisamente piccante, eccellente nelle insalate sia per il sapore molto intenso che per il bellissimo colore rosso scuro;

Germogli di Ravanello DAIKON: la verde variante del suo rosso fratello;

Mix Antiossidante: eccezionale mix di germogli di alfalfa e, senape e ravanelli (daikon, sango, nero), sapore delicato con punte piccati;

Mix Omega 3: gustosissimo mix di germogli lino, colza, crescione, ravanello sango® e trifoglio ricco in Omega3 che ci aiuta a mantenere pulite le nostre arterie e basso il colesterolo;

Mix Medica e Rucola: saporitissimo mix di germogli di alfalfa e rucola. Al sapore delicato della medica, si aggiunge quello molto particolare della rucola che rende molto appetitoso questo mix;

Germogli di Bietola rossa: sapore neutro, ma a causa del colore rosso violetto è il germoglio che si presta meglio a guarnizioni di antipasti e stuzzichini in genere.

Germogli di Finocchio: intenso sapore e profumo di finocchio;

Germogli di Pisello: estremamente delicati, molto indicati nella preparazione di antipasti ed aperitivi.

14 aprile 2011

Aprile nei campi

Fagioli con finocchio selvatico


Un piatto stagionalissimo ed economicissimo, tipico della zona di Artena (RM), questi facgioli sono semplici da cucinare e strabuonissimi da mangiare!!
Servono pochissimi ingredienti, ma sopratutto serve che prima ci facciamo una bella camminata per fratte. Il finocchio selvatico sta spuntando adesso, anzi in alcune zone calde è gia cresciuto e sta anche per fiorire!! Insomma ovunque, l'importante è non raccogliero -ovviamente- dai cigli delle strade, onde evitare la diossina nel piatto!!

Fagioli, cannellini o perlina sono ottimi, bolliti (anche in scatola se siete davvero senza ...voglia)
aglio e peperoncino
sale
finocchietto selvatico, tritato grossolananmente

Soffriggere dolcemente l'aglio e il peperoncino in una casseruola, anche di ceramica. Aggiungere il finocchietto e continuare a cuocere a fuoco dolce.
Salare e aggiungere i fagioli con un goccio d'acqua. Coprire e cuocere a fiamma etxtra super bassa (quella più bassa del minimo!) per almeno 15 minuti, stando attenti che non si asciughi troppo, e nel caso aggiungere ancora acqua.

Progetto Orto: aprile

14 aprile

abbiamo iniziato con il trinciare metà sovescio, così
da mettere a dimora le prime piante, piselli e fagioli. Stiamo aspettando la pioggia (non piove bene da diverso tempo adesso) per distribuire il cornoletame che accelera lo smaltimento della sostanza organica che abbiamo tagliato. Intanto abbiamo piantato e messo i bastoni con il filo di sostegno per le rampicanti. Purtroppo c'è stato il primo problema: avevamo gà messo i fagioli con i bastoni e i fili che il giorno dopo sono stati trovati spezzati e a terra. Cosa dire, qualche essere invidioso con reconditi sogni di vendetta non ha resistito al suo istinto cruento...




Nel frattempo stiamo mandando avanti una variante dell'orto biodinamico,
un orto sinergico, ma con questo siamo ancora agli albori, diciamo che abbiamo creato una spirale solo con l'erba tagliata attorno e da 5 mesi è li, aspettiamo che diventi terra per piantare. Sarebbe dovuta essere creata con la terra, ma come dicevo stiamo sperimentando.
Questo progetto, oltre a fornirci di verdure fresce, vuole essere un esperimento. Innanzitutto sociale, poi di orticultura da inesperti!
Era un progetto aperto alla collaborazione di altri, ma solo Roberto mi ha assistito nella mia pazzia, forse perchè è pazzo come me!!
Il giardino sta diventando man mano sempre più strutturato e piacevole e con le belle giornate diventa una vera salvezza rintanarsi nel verde e scaricarsi i nervi lavorando.
A fra poco anche i picnic!!