29 aprile 2009

non tutto quello che pizzica è pericoloso


In questi tempi di crisi economica vedo sfogliando riviste e visionando siti sulla cucina riproporre uno stile più economico, la riscoperta di cosa ci propone la natura e in generale un avvicinamento a quello che dovrebbe essere una cucina più sana e sopratutto con meno sprechi.

L'ortica è una di quelle piante che non temono condizioni e crescono davvero ovunque, se siete a passeggio di mattina ( la mattina i principi attivi delle piante sono al massimo ) in un parco approfittatene per raccogliere una mazzo, non dimenticatevi un guanto e una busta per farlo. Raccoglietene le parti superiori quelle più giovani e quando tornerete a casa avrete l'imbarazzo della scelta per cosa farne!

Potreste farne una tisana, come disintossicante e tonico dell'organismo, o un succo, per rinforzare il cuoio capelluto, o bollirla e tritarla per fare un risotto o un minestrone.

E' infatti ricca di vitamina C, clorofilla e sali minerali (ferro, azoto e silicio), si dice che sia una pianta emostatica, antireumatica, cicatrizzante e vasocostrittrice. Mia madre infatti dopo averla raccolta con le sue mani nude se la mette a impacco sulla zona colpita da dolori. Devo dire che dopo averlo provato non è poi così male, il formicolio svanisce presto con il nostro sudore. E immagino che possa anche aiutare con un brutto mal di testa, sia come tisana che come impacco!

E ancora lasciando a macerare le foglie e gli steli nell'acqua per 12 ore può essere usato come rimedio naturale contro gli afidi. O in macerazione nell'aceto di mele come risciacquo per capelli, per la forfora o semplicemente per nutrirli e districarli (l'aceto di mele infatti è un ottimo balsamo naturale), magari aggiungendo un paio di gocce di olio essenziale di lavanda, cedro, pino, eucalipto o cipresso.

Ricetta per i gnocchi di patate all'ortica per 3 o 4 persone

un mazzo di cime di ortica, bollire e tritare finemente
3 patate lesse e schiacchiate
una presa di sale
una girata di pepe
1 uovo
1 tazza di farina o poco più


In una ciotola dove abbiamo schiacciato le patate aggiungiamo il sale, il pepe, un uovo e l'ortica tritata, dunque amalgamiamo il tutto con un cucchiaio di legno.
Poi su una spianatoia o un tavolo adatto iniziamo a lavorare la patata con la farina, poco alla volta. Qui da me dicono "quanta se ne prende", ma questo dipende si dalla materia ma anche da noi!
L'impasto devessere omogeneo e morbido.



A questo punto si inizia ad allungare in un rotoli lo gnocco, del diametro di cui vogliamo i nostri gnocchetti, assicurandosi sempre di infarinare bene, e tagliare con un coltello affilato pezzetti di circa 1-1,5 cm, che infarineremo ancora e punzecchieremo con le dita per farci il tipico buchetto che tanto è amato dal sugo!

Quando abbiamo tutti i nostri gnocchetti possiamo essere affamati e decidere di cucinarli subito oppure metterli su un vassoio cosparsi di farina di semola e congelarli fino al momento giusto.



Oggi visto l'ora e la fame, erano le 14 passate
li abbiamo cotti subito, facendo a parte un sughetto leggero e fresco
con 5 pomodori, uno spicchio d'aglio e una manciata di olive.

























Delicious!


Nel caso che dovesse pizzicarvi infine potete cercare questa erba qui, che non so come si chiama

ma è utilissima per calmare l'urticaria prodotta dai peli dell'ortica, che contengono acetilcolina, istamina e serotonina.

Per altre informazioni utili consultare:

http://www.mondobenessereblog.com/2009/03/12/le-proprieta-dell-ortica-per-la-sindrome-premestruale-nella-donna-e-per-la-prostata-ingrossata-nell-uomo/

http://www.nuoveterapie.it/ortica.htm


English Translation:

Nettle Gnocchi

INGREDIENTS:

a bunch of nettle tops, the youngest part , boiled and finely minced

3 boiled potatoes, peepled and squashed finely in a bowl

a good pinch of salt

a little pepper

1 egg

1 cup of flour, but keep some more available at hand

1 cup of “farina di semola di grano duro”, I have no idea how to traslate this, but we can use normal flour in doubt!


PROCEDURE:

In the same bowl where we have squuezed the potatoes, add the salt, the pepper, the egg and the minced nettles. Now mix with a wooden spoon.

On a working board or a clean kitchen table we can start working the soft potato dough with the flour adding a little at the time. And if a cup of flour isn't enough we can add more, the dough has to be soft but not sticky.

Now we can start by cutting a slice of the dough and rolling it on a lightly floured board to make a long snake, the diameter of which depends on the size we want our gnocchi. Then with a sharp and long knife we cut small 1-2 cm bits off, dimple them with our finger, pass them on the semola or flour and lay the on a floured tray. When the gnocchi have all been made we can decide to cook them immediately or freeze them for a next day or for future use.


The way I had them for lunch was very simple, a simple sauce made of 5 tomatoes, a clove of garlic and a handful of olives, cooked quickly in a pan. The gnocchi are cooked in boiling water until they rize, give them an extra minute, take them out and drop them in the pan to get nice and tasty for one last minute on a medium flame. A swirl of fresh olive oil and if you like it a dash of chilli!


The gnocchi can be made in many variations, plain, coloured with nettles, spinach, beetroots , saffron or even sepia ink! They are an easy thing when you get the hand at them and are very yummy!

The success of them very much depends on the qulity of the spuds, the waxier the better!!



2 commenti:

The Cooking Ninja ha detto...

I wish I know how to read Italian. Your gnocchi looks delicious. :) I'll have to get my sister-in-law to translate it for me. She's studying Italian language.

stoviglievolanti ha detto...

Thanks for asking! I should be writing in English but I'm so lazy!
but that was easy I hope they work well!