Gorgonzola and Red Onion Tarts
Pie Crust (from p. 140 of Julia Child, Mastering the Art of French Cooking)
2 tazze farina
1 cucchiaino di sale
¼ cucchiaino zucchero
170 gr. burro
Mettere la farina, il sale, lo zucchero e il burro in una ciotola. Con le mani strofinare la farina nel burro per romperlo a pezzettini, senza esagerare.
Aggiungere mezza tazza di acqua gelata e raccogliere in una massa unica tutto l'impasto, se mancano dei pezzi aggiungere poche gocce d'acqua. Fare della massa una palla e procedere al fraisage.
Mettere l'impasto su una tavola ben infarinata e tirate con il tallone della mano, ovvero la parte bassa del palmo, una piccola massa allungandola sulla tavola almeno 10-15 cm. Questo movimento assicurerà la totale amalgamazione tra farina e grasso.
fraisage |
Aiutandosi con una spatola, raccogliere l'impasto perso e lavorare in una palla. Quindi infarinarla e chiuderla in un sacchetto e refrigerare per almeno un'ora prima di usarla. L'impasto può essere anche tenuto in frigo per 2-3 giorni o, se necessario, congelato per un utilizzo futuro.
Quando siamo pronti a infornare, prendiamo la palla. Bisogna lavorarla velocemente per non ammorbidire troppo il burro che contiene, se è troppo dura è lecito anche bastonarla col mattarello! Lavoriamola velocemente e spianiamola girandola dopo ogni rullata di mattarello. Adesso è pronta. Per fare delle tartine è necessario tagliarle con un coppa pasta in formine leggermente più ampie di quelle in cui andranno ad adagiarsi.Quando ognuna è stata preparata e leggermente spinta nella formina, bisogna praticare dei piccoli buchi con una forchetta. Infornare a 200° per 10 minuti circa, fino a quando non avranno preso un bel colore e l'impasto inizia a ritirarsi.
Per fare invece una unica forma grande, si possono usare dei fagioli disposti sulla carta forno per tenere basso l'impasto, che tenderà a crescere nel forno. Bisognerà cucinare la torta per 8 minuti e poi levare i fagioli con la carta e rimetterla inforno per prendere colore.
Adesso per le tartine è necessario avere a disposizione solo 2 ingredienti
cipolle rosse, tagliate fine e cotte lentamente e in un tegame coperto ( se vogliamo possiamo aggiungere un pizzico di zucchero o un goccio di aceto balsamico)
gorgonzola sbriciolato.
Quindi riempire le tartine pronte con il gorgonzola e cospargerle di cipolle.
Metterle al forno per un'ultima volta per altri 7-8 minuti.